4. Costi in caso di disdetta
- L’articolo 7 del regolamento internazionale degli albergatori dice: il cliente è responsabile per il periodo prenotato. L’hotelier giudica i danni subiti in caso di mancato arrivo o anticipata partenza per il periodo prenotato.
- Al posto di queste regole dure l’hotelier può applicare queste percentuali di storno:
Per camere: da 30 giorni fino ai 10 giorni prima dell’arrivo 40%; da 10 a 3 giorni prima dell’arrivo 80%;
Per gli appartamenti: fino a 45 giorni prima dell’arrivo 10%; dai 45 giorni a 30 giorni prima dell’arrivo 40%; da 30 giorni ai 10 giorni prima dell’arrivo 80%.
Il giorno di disdetta è considerato quando viene informato l’hotelier.
- Ritardato arrivo o anticipata partenza del soggiorno viene calcolata nel conto. Se la camera non è liberata entro le ore 10.00 del giorni di partenza viene automaticamente prorogato il soggiorno al giorno successivo.d) In caso le camere o gli appartamenti vengano a breve riprenotate dopo essere state stornate l’hotelier si impegna a restituire i costi ricoperti.
5. Diritti e doveri dei clienti
- Nel rarissimo caso il cliente al suo arrivo trova l’appartamento o la camera regolarmente prenotata non a sua disposizione, il cliente può esigere che l’albergatore si impegni a trovare una sistemazione della stessa qualità e se per un prezzo superiore a quest’ultimo toccherà pagare la differenza.
- L’hotelier una volta a conoscenza di rari/eventuali disturbi che possono recare danni ai clienti si impegnerà a intervenire in modo a lui più tempestivo per correggerli e riportare la situazione ad uno stato al cliente più consono.